mercoledì 4 agosto 2010

Epic tour: Pozza-Forca Rossa-Malga Ciapela-Pozza


Giro epico...almeno dal mio punto di vista: ascesa alla Forca Rossa (2486 mt), discesa a Malga Ciapela e rientro in Val di Fassa.
Lo volevo fare da un bel po' di tempo ma, dopo la slogatura della caviglia di sabato scorso, avevo perso le speranze di riuscire a farlo questa settimana. Invece stamane la caviglia era quasi a posto...e quindi viaaa!

Partenza da Pozza di Fassa, ciclabile verso Someda e salita verso il Passo San Pellegrino tutta su strada forestale. Sono sbucato al centro fondo Alochet e poi ho dovuto per forza fare un tratto di statale. Superato il passo e lasciata a destra la funivia del Col Margherita ho preso la prima strada a sinistra indicante Baita Flora Alpina. Arrivati al secondo parcheggio si prende un sentiero a sinistra fino alla Forca Rossa. Il percorso attraversa i Casoni, una specie di Tobiè molto carini. La salita è abbastanza agevole fin dopo i Casoni ma poi bisogna scendere dalla bici e spingere fino alla vetta!
Mi pare di aver camminato circa un'ora su traccia in terra battuta, su prato e su misto roccia.
Dalla cima è uno spettacolo....si vedono tutte le cime più belle!!! Stupendo l'ambiente!
Per fortuna anche la mia incertezza sul sentiero di discesa è subito svanita...il segnavia 689 è percorribile anche se con molta attenzione dato che il fondo è instabile causa rocce smosse....comunque una goduria la discesa fino a Malga Ciapela a parte l'ultimo tratto di forestale molto ripida e sdrucciolevole...attenzione!
Si sbuca al campeggio di M. Ciapela e da lì inizia il calvario della salita al Fedaia.
Ho raccolto tutte le mie forze per l'ultimo grande sforzo della giornata ed alla fine sono arrivato al passo da dove in un attimo si arriva a Canazei e poi di nuovo a Pozza.

Gran bella esperienza: 7 ore in bici, 1972 metri di dislivello e 60 km percorsi...sono cotto ma felice!!!








































































3 commenti:

  1. Bel giro, la zona Fuciade - Forca Rossa è stupenda! C'era tanta gente?
    Nell'ultimo tratto per salire a forca rossa, avete portato la bici a mano?

    RispondiElimina
  2. Si, l'ultimo tratto a spinta , circa 1 ora, e non c'era molta gente, anzi!

    RispondiElimina
  3. Ciao Simone, grazie per le indicazioni di ieri sera...giro compiuto oggi, esaltante davvero...ma quanto c**** é dura la salita finale al fedaia?!? ;-)
    ciao da mario e paolo

    RispondiElimina