lunedì 15 novembre 2010

La prima...sulla Regina - 13 novembre 2010














Finalmente è giunto il momento della prima pellata stagionale in Marmolada!
Sabato, in compagnia di Iacopo, Emmanuele, Petra e Federico abbiamo optato per la Regina anche se il programma iniziale prevedeva una puntatina in zona Tonale: purtroppo le notizie (crosta malefica) provenienti dagli amici in zona ci hanno fatto variare programma.

Si decide di percorrere la pista da sci che sale dal Passo Fedaia dato che tre amici sono snowboarders (salita con le ciaspole) e quindi risulta per loro più semplice avanzare su neve compatta.
Oltrepassiamo la diga del Fedaia ed arriviamo al passo dove ci attendono orde di tutine pronte a conquistare la cima almeno due volte in un giorno!
A parte gli scherzi...c'era veramente un sacco di gente, da scialpinisti che si allenavano per l'imminente stagione di gare a più tranquilli sci escursionisti e freeriders (pochissimi a dire il vero).
In ogni caso una gran confusione che poco si addice a questo sport solitamente praticato in tranquillità e in ambienti montani dove si sentono solo i rumori della natura.
Rimaniamo un po’ male per tale affollamento ma pazienza...è la cosiddetta uscita per fare gamba e quindi ci si prepara e si inizia a salire.

L’ascesa è abbastanza dura, soprattutto l’ultimo muro finale che toglie sempre il fiato...almeno a me!
In ogni caso in 2 ore e 45 minuti siamo all’arrivo della funivia di Punta Rocca e finalmente possiamo riposarci e rifocillarci prima di affrontare la lunga discesa.

Quasi tutti gli scialpinisti preferiscono scendere dalla pista percorsa in salita...non noi...vista  la fatica fatta per salire vogliamo essere appagati da una bella discesa.
Nonostante l'evidente  “crosta imperiale” (cit. Iacopo) decidiamo di provare a buttarci subito a sinistra del muro della pista per poi accentrarci e dirigerci verso il rifugio di Guido Trevisan (Rif. Pian dei Fiacconi).

In definitiva le condizioni non erano impossibili...crosta portante e in certi tratti neve morbida riportata dal vento. Verso la fine della discesa siamo anche riusciti a trovare della neve simil powder che ci ha permesso di fare qualche curva soddisfacente...niente a che vedere con le curve nella polvere che arriverà tra poco ma comunque più che sufficiente per poter lanciare qualche urlo di soddisfazione!
A voi qualche foto...























Nessun commento:

Posta un commento